LE CINQUE TERRE

I nomi delle Cinque Terre sarebbero da imparare a memoria, come i sette re di Roma o la formazione dell’Italia dell’82. I cinque paesi, incastonati lungo 15 km di costa rocciosa a picco, sono: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Le Cinque Terre offrono un paesaggio irripetibile, abbondante di esemplari tipici della fauna e soprattutto della flora ligure (ulivi, ginestre, acacie, agavi, castagni, corbezzoli, ginepri ecc.).

A volerle godere come si deve, tra un paese e l´altro occorre muoversi a piedi, sui sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre, tra ulivi e trattorie: non è l’Himalaya, anche gente dal piede marino può farcela (sono comunque consigliati scarponcini da trekking o scarpe da tennis). Per i più pigri o romantici c’è sempre il famoso Sentiero dell’Amore o la classica gita in battello.

Per raggiungere le Cinque Terre il mezzo più comodo è certamente il treno, che è anche il mezzo più pratico e veloce per spostarsi tra Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Come muoversi: le CINQUE TERRE CARDS Per visitare le Cinque Terre conviene acquistare la Cinque Terre Card che permette di muoversi liberamente nel territorio del Parco. I proventi incassati con la vendita delle Cards sono finalizzati al recupero ed al mantenimento del territorio per prevenirne il dissesto idrogeologico generalizzato, al sostegno della mobilità, di informazione, di fruizione, di valorizzazione dei prodotti tipici del comprensorio delle Cinque Terre. Esiste anche la versione Cinque Terre Card Treno che consente anche l’utilizzo del treno nella tratta Levanto – La Spezia e viceversa per numero illimitato di viaggi.

Entrambe le Carte consentono:
– L´uso dei pulmini ecologici del Parco e degli ascensori pubblici
– L´accesso a tutti i percorsi pedonali, ai centri di osservazione naturalistica e alle aree attrezzate del Parco
– L´ingresso al museo dello Sciacchetrà a Manarola, al museo della Memoria di Riomaggiore e all´Antico Frantoio del Groppo
– L´ingresso all´Acquario virtuale a Monterosso e alla sala multimediale di Levanto
– La visita al Centro di Salagione delle acciughe a Monterosso
– La disponibilità gratuita (fino ad esaurimento) per tre ore di bicicletta per i percorsi medio alti
– Il diritto ad uno sconto sui prodotti acquistati presso i centri di accoglienza del Parco Nazionale delle Cinque Terre